Il morbo di Perthes è una malattia di origine ancora sconosciuta che colpisce prevalentemente i bambini tra i 2 e i 14 anni. La testa del femore si necrotizza per la mancanza di afflusso di sangue andando a creare delle fratture, un conseguente appiattimento e quindi compromissione dell’articolazione dell’anca.
I danni e i residuati possono essere zoppia, artrosi precoce, protesi dell’arto in età giovanile o adulta.
Per poter arginare i danni che la malattia può provocare i medici possono consigliare riposo (stampelle o sedia a rotelle), tutori o interventi chirurgici (di osteotomia ad esempio).
La malattia regredisce naturalmente in qualche anno (dai 2 ai 6 anni), anni importanti nella crescita del bambino, nella sua formazione de sé e nella sua autonomia.
Il morbo di Perthes è riconosciuto come malattia rara in America, in Spagna, in Germania e in tanti altri paesi oltre che in alcune regioni italiane come l’Emilia Romagna e l’Umbria.
Ma non è riconosciuta come malattia rara in tutte le regioni di Italia e dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’Associazione PerthesItalia ha come obbiettivo di mettere chiarezza del morbo di Perthes come malattia rara in Italia, in tutte le sue regioni.
Per fare questo sta chiedendo aiuto agli ortopedici dei maggiori ospedali italiani che si occupano di Perthes affinché ci aiutino in questa impresa e ai responsabili delle Regioni italiane che ancora non lo riconoscono.
Ringraziamo tutti i bambini che hanno voluto partecipare al nostro concorso.